Biografia
Musicista, docente e musicologa.
Mi occupo di ricerca, divulgazione e scrittura nel campo della musicologia e dell'etnomusicologia nativa americana.
Curriculum breve
Marta Jane Feroli è una flautista, violoncellista, musicologa, docente e redattore.
Ha intrapreso i suoi studi musicali fin da giovanissima studiando dapprima pianoforte per diversi anni, e ma appassionandosi definitivamente al flauto traverso e violoncello.
Si diploma brillantemente in flauto traverso presso il Conservatorio di Terni "Giulio Briccialdi", sotto la guida del M° Francesco Chirivì, e in violoncello sotto la guida del M° Daniela Petracchi. Consegue la laurea in discipline musicali di secondo livello ad indirizzo musicologico, intraprendendo un percorso successivo di studi e ricerca musicologica.
Segue gli studi in Francia perfezionandosi con il flauto traverso all'Accademia Internazionale di Nizza con il M° Davide Formisano, all’Accademia Aurofonie in Svizzera con il M° Bruno Grossi, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma con il M° Carlo Tamponi, e frequentando anche masterclasses di perfezionamento cameristico in formazione di duo, con la pianista Mariangela Pellicelli, con i Maestri Aquilles delle Vigne e Riccardo Risaliti.
Con il violoncello segue i perfezionamenti con il M° Frans Schmildahmer, Maurizio Gambini e il M° Francesco Pepicelli presso l’Accademia Sherazade di Roma.
Ha partecipato a diversi concorsi, ottenendo l’idoneità presso l’Orchestra della Rai Euyo, l’Orchesrtra della Fondazione Arena di Verona, il Teatro dell’Opera di Roma, il Teatro Lirico di Spoleto, l’Orchestra Cherubini e l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza.
Ha intrapreso da subito la carriera concertistica sia come flautista che come ottavinista suonando sia in formazioni orchestrali o da solista, in Italia e all’estero, per associazioni musicali quali l'Associazione Aurofonie, le Concerts d’été di Nizza, “Cipro international chamber music festival”, Festival cameristico di Livorno, Festival dei due mondi, l’Associazione Fabrica Harmonica, l'Associazione In Canto, Panharmonik Orkestra, Roma Sinfonietta, Nuovaklassica, NarniOpera, per il Festival Pianistico di Spoleto, l'Ensemble dell'Istituto Briccialdi, l’Orchestra Sinfonica Guido d’Arezzo, con il Teatro Lirico Mancinelli e molte altre.
Appassionata anche allo studio dell’ottavino, ha frequentato l’Accademia Italiana del flauto seguendo i corsi del Maestro Nicola Mazzanti. Nel 2006 fonda il duo stabile con il Maestro Angelo Bruzzese, con il quale svolge una costante attività concertistica, esibendosi in eventi e manifestazioni, incidendo dischi, proponendo un ampio repertorio e raffinate armonie di differente genere musicale,
Nel 2018 fonda il duo stabile con il violinista M° Andrea Camerino, con il quale svolge attività concertistica, con un repertorio che spazia dalla musica antica al repertorio contemporaneo, esibendosi sia in stagioni concertistiche sia in eventi culturali.
Numerose sono le sue esperienze didattiche: ha insegnato flauto traverso presso l’Istituto Musicale “G. Briccialdi”. Successivamente ha perfezionato i suoi studi nell’ambito della didattica e si è abilitata all’insegnamento dello strumento musicale, della storia della musica e dell'educazione musicale nelle scuole secondarie di I° e II° grado. Dopo aver ricoperto cattedre sia di strumento, sia di storia della musica che di educazione musicale presso il Liceo Musicale Chris Cappel College di Anzio, il Liceo G.Bruno di Roma, il Liceo Musicale Farnesina di Roma, la scuola media ad indirizzo musicale Charlie Chaplin e l’Istituto di Campagnano Romano, vince nel 2016 il concorso docenti e attualmente ricopre il ruolo presso la scuola secondaria di primo grado.
Nel 2009 forma con i suoi allievi un’orchestra di flauti, 99% flauto, partecipando costantemente ad eventi musicali, festival, concorsi e trasmissioni radio.
Alle sue attività concertistiche e di insegnamento ha da sempre affiancato un’intensa attività di ricerca musicologica e di ricerca didattico musicale, seguendo parte dei suoi studi presso l’Università Roma Tre. Segue eventi e master di formazione all’università della UCLA ed eventi formativi di ricerca storico culturale nativa americana con l’associazione Wambli Gleska.
Attiva anche in campo accademico, musicologico ed etnomusicologico, scrive per la rivista musicale Quinte Parallele, occupandosi di attualità, di ricerca musicologica ed etno-musicologica nativa americana, di interviste e recensioni critiche. Collabora con l’Accademia Filarmonica Romana in qualità di musicologa, e partecipa come relatrice a convegni musicologici. Recenti impegni accademici l’hanno vista impegnata come relatrice al Convegno “Musica e disabilità” nel quale ha presentato la relazione “Disabilità come identità attraverso la musica”.
Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto